stampa   invia
15/07/2005

Domani a Lucera ultimo appuntamento con la "Piazza dei Diritti" della CGIL

Presso gli stand della CGIL sarà possibile ricevere informazioni su tipologie contrattuali, verifiche buste paga e posizioni contributive, assegni familiari, pensioni, scadenze fiscali

TAPPA FINALE DOMANI A LUCERA PER IL “TOUR DEI DIRITTI” ORGANIZZATO DAL SISTEMA SERVIZI della CGIL di Foggia, assieme a FLAI, FILCAMS e FILLEA. L´iniziativa denominata “Piazza dei diritti” è stata promossa dalle categorie dei settori tradizionalmente più colpiti da lavoro nero o irregolarità nell´applicazione degli obblighi contrattuali e previdenziali, quelli dell´edilizia, dell´agricoltura e del commercio.
Il tour dei diritti è partito il 25 giugno scorso da Manfredonia e ha toccato San Severo (2 luglio), Ordona (9 luglio), Foggia (13 luglio). Presso gli stand allestiti dalla CGIL e grazie ai servizi offerti da Inca, Caaf- Promoservice e Ufficio Vertenze Legali, è possibile ricevere informazioni sulle tipologie contrattuali e verificarne caso per caso la regolare applicazione, così come i lavoratori potranno procedere a verifiche della busta paga e delle posizioni contributive. Grazie al Sistema Servizi CGIL sarà inoltre possibile ricevere informazioni su pensioni, assegni familiari, misure di sostegno al reddito, infortuni e malattie professionali, prestazioni a favore di mutilati e invalidi, scadenze fiscali.
Domani 16 luglio ultimo appuntamento a Lucera in piazza Matteotti, dalle 18 alle 22, dove a concludere la serata sarà il concerto del gruppo musicale “Rione Junno”, che inserito nelle proposte di “Taranta power” di Eugenio Bennato, propone nel proprio repertorio i canti sociali e di lavoro dei braccianti del Tavoliere.