01/10/2005

Sicurezza degli anziani e solidarietà, il 4 ottobre convegno della CGIL

Sicurezza degli anziani e solidarietà, il 4 ottobre convegno della CGIL Il bisogno di sicurezza va assumendo un rilievo sempre maggiore nella nostra società e nel nostro territorio. E´ una esigenza differenziata che attraversa tutti gli strati e tutte le età. La risposta che deve essere data dalle Istituzioni e dall´insieme della società civile deve avere come parametro le fasce più in difficoltà, perché se si costruisce la sicurezza per i più deboli si rafforza la sicurezza per tutti.
La CGIL di Capitanata ritiene che gli anziani rappresentino un interlocutore privilegiato, essendo i più esposti ai rischi e alle insidie della insicurezza: in casa e fuori casa, nei rapporti sociali e nella tutela delle condizioni di vita e di salute.
In provincia di Foggia sono oltre 100.000 gli anziani ultrasessantacinquenni. Di essi oltre 15.000 vivono da soli, 4.000 nella città di Foggia. Parlare di sicurezza per gli anziani vuol dire far fronte, senza inutili allarmismi, ma con consapevole determinazione, ai fenomeni crescenti di pericoli in agguato, dal borseggiatore al truffatore, dall´esclusione sociale alle cadute accidentali in casa. Nel 70% dei casi, tali episodi riguardano le persone anziane. Ciò che deve essere sempre privilegiata è l´importanza delle reti familiari, amicali e di buon vicinato.
Sul tema della sicurezza per gli anziani, la CGIL e il sindacato dei pensionati SPI CGIL intendono mettere al centro del proprio impegno la ricerca e la proposta di percorsi ed azioni a cui debbano contribuire adeguatamente le Istituzioni ai diversi livelli, con l´obiettivo di promuovere e realizzare condizioni di sicurezza e solidarietà più avanzate per le nostre comunità locali.
Il convegno sul tema della sicurezza per gli anziani, patrocinato dal Comune di Foggia, avrà luogo la mattina di martedì 4 ottobre a Foggia presso l´auditorium “Santa Chiara” in Via Arpi, sarà aperto dalla relazione del segretario provinciale della CGIL Salvatore Castrignano e concluso dal segretario nazionale dello SPI CGIL Michele Mangano. Parteciperà l´assessore segionale alle Politiche Sociali Elena Gentile. Interverranno inoltre l´assessore alla sicurezza del Comune di Foggia Michele del Carmine; il segretario provinciale del SILP CGIL Foggia Michele Pellegrino; il segretario generale del SLC CGIL Foggia, Paolo Graziano; i responsabili provinciali della Federconsumatori Raffaele Ferrantino e dell´AUSER Ripalta Netti. Coordinerà i lavori Giovanni Novelli, segretario generale dello SPI-CGIL di Capitanata.