29/03/2018

Edilizia, denuncia di imprese e sindacati: calo drastico dell´occupazione

Ance, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil analizzano gli ultimi dati dell´Osservatorio della Cassa Edile

Edilizia, denuncia di imprese e sindacati: calo drastico dell´occupazione “Un crollo verticale delle ore di lavoro denunciate, determinato dalla contrazione dell´occupazione e degli appalti nel comparto edile, e un conseguente aumento del dumping contrattuale e del lavoro nero e grigio”.

Questa l´impietosa disamina basata sui dati dell´Osservatorio della Cassa Edile di Capitanata al centro del vertice tra Annj Ramundo e Saverio Padalino - Presidente e Direttore Ance Foggia - Juri Galasso, Giovanni Tarantella e Urbano Falcone, Segretari Generali di Feneal Uil, Fillea Cgil e Filca Cisl di Foggia.

“Le parti si attiveranno per chiedere in tempi rapidissimi un vertice con il Prefetto e per arrivare alla sottoscrizione di un protocollo d´intesa per la legalità nel comparto edile. In quella sede chiederanno al Prefetto di sollecitare le Forze dell´Ordine e gli organismi di vigilanza a un più serrato controllo per contrastare i fenomeni di lavoro nero e grigio e di dumping contrattuale e a richiamare tutte le parti ad una più rigorosa applicazione del contratto di settore e delle sue norme.

Inoltre, è indispensabile monitorare la congruità delle opere e l´esatta corrispondenza tra ore lavorate e realizzazione dell´opera”, affermano Ramundo, Padalino, Galasso, Falcone e Tarantella.

Ance, FenealUil, Filca e Fillea, fissano anche un´altra priorità: “Bisogna ridare ossigeno al comparto. Per questo è indispensabile far partire in tempi rapidi i progetti immediatamente cantierabili inclusi nel Patto per la Puglia e nelle linee di intervento in materia di Assetto idrogeologico, riqualificazione urbana, prevenzione sismica e nella piattaforma logistica. Su questi temi le Parti si attendono un forte impulso dagli Enti di spesa (Provincia, Comuni di Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo e Lucera, così come tutti gli altri comuni e l´Ente autonomo case popolari, ARCA) ai quali chiederemo nelle prossime ore un confronto ad hoc”.