15/03/2017

Avviato il percorso concertativo sulle questioni della sanità, previsto dall´Accordo regionale sottoscritto dal Presidente del Governo regionale e dai Sindacati Confederali

Direzione Asl Foggia incontra Cgil Cisl Uil. "Riqualificare assistenza socio-sanitaria" Convocato dalla Direzione Generale della ASL di Foggia, si è svolto l´incontro sollecitato dalle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL di Foggia, per avviare il percorso concertativo sulle questioni della sanità, previsto dall´Accordo regionale sottoscritto dal Presidente del Governo regionale e dai Sindacati Confederali.

Nel corso della riunione il Direttore Generale si è impegnato a garantire un audit sociale, coinvolgendo le Organizzazioni Sindacali firmatarie dell´Accordo e avviando un percorso di partecipazione nei processi di governance e monitoraggio del programma operativo e degli atti che ne seguiranno. A tal fine è stato siglato con le Organizzazioni Sindacali provinciali apposito Protocollo d´Intesa per le buone prassi. All´interno di tale processo, particolare attenzione verrà riservata alla piena operatività delle strutture ospedaliere riconvertite (Torremaggiore, San Marco in Lamis e Monte S. Angelo).

Il tavolo, inoltre, si occuperà di discutere degli interventi finanziari, economici e di innovazione organizzativa, mirati a realizzare investimenti nelle eccellenze sanitarie, nelle risorse umane, nell´innovazione tecnologica ed infrastrutturale, nei modelli dell´organizzazione sanitaria, così come si rende necessario migliorare la qualità della spesa utilizzando la centrale unica appaltante.
I modelli di organizzazione non potranno prescindere dalla realizzazione di un piano straordinario assunzionale per garantire le professionalità necessarie ad un servizio di qualità.

La Dirigenza della ASL, infine, si è impegnata ad affrontare con le parti sociali l´annoso problema delle liste di attesa per definire specifiche misure di intervento.

A conclusione della riunione si è ravvisata la necessità di calendarizzare specifici incontri per approfondire le singole tematiche.

Le Organizzazioni Sindacali di CGIL CISL UIL attiveranno ogni iniziativa per sollecitare i diversi attori e per realizzare i cambiamenti necessari ad una riqualificazione dell´assistenza sanitaria e socio-sanitaria.

All´incontro con il Direttore Generale della ASL di Foggia - Dott. Piazzolla -, hanno partecipato le delegazioni delle OO.SS. CGIL CISL UIL di Foggia costituite rispettivamente da CGIL: Carmeno –Persiano - La Vecchia, CISL : Costantino – Torres, UIL: Giorgione – Mastromauro.