24/04/2014

Contro la tratta degli esseri umani, la Carovana Antimafie fa tappa in Puglia

Contro la tratta degli esseri umani, la Carovana Antimafie fa tappa in Puglia È partita da Roma il 7 aprile e concluderà la prima parte del suo viaggio il 15 giugno in Sicilia, la Carovana antimafie 2014, di cui quest´anno ricorre il ventennale. Nata infatti nel 1994, su iniziativa di Arci Sicilia, la Carovana compie 20 anni e terminerà simbolicamente il suo viaggio proprio sull´isola siciliana, per poi riprendere in autunno il cammino verso la Serbia, la Romania, la Francia e, nel 2015, Malta.

Il tema di questa edizione è quello della tratta degli esseri umani, ormai un core business della criminalità organizzata, che trova laute fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti. Ciascuna tappa sarà occasione per condividere idee, informazioni, approfondimenti sui temi affrontati, saldare le esigenze e le proposte dei territori con quelle elaborate nazionalmente, organizzare momenti pubblici di confronto, dare evidenza alle buone pratiche diffuse in tante parti della nostra penisola.

La Carovana Antimafie percorrerà anche le strade di Puglia, in un viaggio che la porterà sui luoghi del caporalato e dello sfruttamento, ma anche su quei sentieri di riscatto battuti dalle associazioni e dai cittadini che, ogni giorno, fronteggiano le illegalità.

In Italia la Carovana è organizzata da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con la Ligue de l´Enseignement, organizzazione francese che si batte per una educazione pubblica e laica. Partener del progetto europeo Cartt sono Arci, Libera, Ligue de l´Enseignement (Francia), Parada (Romania) e Inizjmed (Malta).

Di seguito il programma completo della Carovana Antimafie.

MOTTOLA ore 10.00 - concentramento: Liceo scientifico ´Einstein´, Via Pertini
Inaugurazione strada dedicata a Peppino Impastato alla presenza del Sindaco Luigi Pinto e
dell´Assessore alla trasparenza e legalità Gianni Bello
ore 10.30, incontro con gli studenti: ´Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo´
Proiezione del corto ´A29´ con la partecipazione di Maurizio Carbone e Tilde Montinaro.

PALAGIANELLO ore 15.30 - Municipio, Via M. D´Azeglio, 1
Arrivo carovanieri presso l´Aula Consiliare Comune di Palagianello: Mostra ´I nuovi schiavi´ e
presentazione del viaggio di Carovana.
ore 18.00, dibattito sul caporalato con proiezione del docufilm ´Schiavi´
ore 19.30, ristoro presso il Circolo RebelArci

BARI ore 19.00 - ex Ufficio tesoreria Comune di Bari in via Roberto Da Bari, 3
Vent´anni in cammino. Iniziativa regionale Carovana Internazionale Antimafie, in collaborazione con l´Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari.
Show case acustico di Daniele Di Maglie e Fabula Rasa

MARTINA FRANCA ore 9.30 in piazza Immacolata
Marcialonga ´Arcimarcia´, da Martina Franca, itinerario in Val d´Itria. In collaborazione con Polisportiva ARCI e la UISP di Martina Franca organizzano

SANTERAMO IN COLLE ore 10.00 - concentramento in Piazza G. Simone
La Carovana al Corteo del 25 aprile

BARI ore 16.00 presso il Circolo Arci Zona Franka, via M. Di Montrone 80
La Memoria è un ingranaggio collettivo

BARI ore 17.00 - Sala consiliare del Comune di Bari, C.so V. Emanuele 84
´Resistenza è sempre, 25 aprile è domani´. Incontro sulle nuove (R)esitenze. Testimonianze di impegno civile.

BINETTO ore 20.30 - concentramento in Piazza Umberto
´Uomini e caporali´: proiezione ´I sogni hanno gambe´ e dibattito con i carovanieri e Alessandro
Cobianchi. A conclusione, cena della legalità

BRINDISI - tappa confermata, in attesa di programma
Iniziativa sullo sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura

BISCEGLIE ore 20.30 - Circolo Arci Open Source (via Ruvo 127) Saluto dei Carovanieri
Ore 21.00 ´In ginocchio´ Spettacolo teatrale su mafia e mafiosità, scritto e interpretato da Luca Privitera ed Elena Ferretti

BARLETTA ore 9.00 - Piazza Aldo Moro
La Carovana incontra le scuole in collaborazione con ANPI BAT
ore 13.00 pranzo Biogiusto e legale presso il Circolo Arci Le Ture (via Canosa/Uscita Montaltino)

GRAVINA ore 16.00 - contrada Sgarrore
Visita azienda sequestrata ´Dimora dei Templari´

SAN SEVERO ore 16.00 - Casa Sankara km. 657 e 300 mt. SS 16 da San Severo a Foggia
Ghetto off: posa della prima pietra dell´Ecovillaggio

BARI ore 20.00 - Arena della Pace di Japigia
Saluto della carovana al Premio Maggio della Cgil

1 maggio

BITONTO Ore 10.00 - Piazza Cavour
´La piazza dei diritti: tra lavoro, legalità e condivisione degli spazi´
ore 11.00 area ludica/luna park ´GiochiRiciclo´: reading, giochi per bambini, aperitivo della legalità.

MOLFETTA Ore 9.00 - Piazza Aldo Moro
La Carovana alla Manifestazione sindacale unitaria sulla Sicurezza del Lavoro

TRINITAPOLI Ore 16.30 - via Carceri
La Carovana al Corteo sindacale unitario + Lavoro + Europa + Solidarietà