17/06/2011

CGIL.it, il portale del lavoro

Pulizia e servizi ausiliari nelle scuole, accordo tra sindacati e Governo per la proroga degli appalti Alla fine di due giorni ininterrotti di trattativa è stato raggiunto un accordo con il Ministero dell´Istruzione Università e Ricerca, il Ministero del Lavoro e le Associazioni Datoriali, per le proroghe degli appalti di pulizia e servizi ausiliari, svolti in 4mila istituti scolastici di ogni ordine e grado, che occupano 26mila lavoratori Ex LSU e c. d. Appalti Storici.

“Questo accordo” spiega la FILCAMS CGIL “permetterà la continuità occupazionale e la garanzia di reddito per i prossimi 24 mesi e comunque fino alla definizione e assegnazione della nuova gara di appalto nazionale". L´accordo raggiunto con il MIUR e le Associazioni Datoriali prevede la prosecuzione degli appalti; il ricorso a procedure di mobilità finalizzate all´accompagnamento alla pensione del personale Ex LSU in possesso dei requisiti per accedervi, ed estensione di tale possibilità anche al personale operante negli Appalti Storici per le lavoratrici e i lavoratori qualora siano in possesso dei requisiti necessari; conferma delle revoche dei licenziamenti collettivi attivate nel mese scorso e ricorso agli ammortizzatori sociali, verifica sull´organizzazione dei servizi in base alle nuove condizioni di appalto; evitati ulteriori riduzioni di orario oltre al 25% già effettuato e coperto da Cassa in deroga.

La trattativa del 13 e 14 giugno è stata l´epilogo di una vertenza aperta da oltre 6 mesi che prevedeva la scadenza dei contratti di appalto al 30 giugno 2011, con i conseguenti licenziamenti collettivi avviati dalle imprese per tutti gli addetti del settore, per effetto dell´applicazione delle disposizioni contenute nella Direttiva n. 103/2010 del Ministro dell´Istruzione. Durante tutto il periodo della vertenza si sono susseguiti scioperi e manifestazioni sia nazionali che territoriali effettuati a cominciare da dicembre 2010; solo nel mese di maggio si è arrivati al ritiro della Direttiva, definendone una nuova contenente la proroga degli appalti in corso e l´effettuazione da parte del MIUR di un´unica gara di appalto nazionale, registrando però una riduzione delle risorse disponibili.

Nei prossimi giorni saranno attivati appositi tavoli di confronto, con il MIUR al fine di definire l´apposita direttiva applicativa dell´accordo, e con il Ministero del Lavoro per svolgere un incontro in un´unica soluzione, con tutte le aziende coinvolte, per l´attivazione degli ammortizzatori sociali e le anticipazioni degli stessi e sarà necessario attivare anche incontri con le associazioni datoriali per avere un confronto sulle modalità di gestione degli strumenti individuati e discutere della nuova organizzazione dei servizi.

“E´ evidente - conclude la FILCAMS CGIL - che gli accordi raggiunti scontano alcune penalizzazioni per le lavoratrici e i lavoratori interessati, ma di fronte alla determinazione del MIUR di voler cancellare o ridurre al massimo i servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, con effetti pesantissimi sull´occupazione, le soluzioni trovate hanno scongiurato centinaia di licenziamenti e garantito la continuità degli appalti con la relativa occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori in essi impiegati". A livello territoriale si effettueranno assemblee per illustrare i contenuti precisi degli accordi.

www.cgil.it