19/10/2007

Sarà presentata giovedì 25 ottobre, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, l´indagine relativa al 2007 su un campione di 644 imprese

Sistema Excelsior, i dati sul fabbisogno occupazionale e formativo in Capitanata Sistema Informativo Excelsior. Incontro di presentazione dei dati di previsione riguardanti il fabbisogno occupazionale e professionale per l´anno 2007 delle aziende di Capitanata

Giovedì 25 ottobre alle ore 16,30, presso la Sala Azzurra della Camera di commercio di Foggia, sarà presentato il "Rapporto Excelsior I fabbisogni professionali e formativi delle imprese di Capitanata per il 2007".

Il Sistema Informativo Excelsior, accanto all´"Indagine continuativa sulle forze di lavoro" dell´Istat, costituisce il più importante strumento di conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro.

L´indagine provinciale 2007 si è basata sulle rilevazioni effettuate presso un campione di 644 imprese della provincia di Foggia stratificato per i principali settori economici (industria, costruzioni, commercio e altri servizi) e per dimensioni delle imprese, per un totale di 12 griglie.

Essa, oltre a far emergere importanti aspetti quantitativi, come ad esempio la misura della capacità del sistema produttivo locale di creare ed assorbire nuova forza lavoro, si arricchisce di preziosissime informazioni di carattere qualitativo che attraversano diversi campi d´indagine: dal livello di esperienza richiesta dalle imprese alle preferenze rispetto ai titoli di studio, dai fabbisogni formativi fino alle tipologie contrattuali più frequentemente utilizzate dalle imprese. Rappresenta, perciò, un importante contributo alla comprensione delle dinamiche strutturali del mercato del lavoro. Anche quest´anno è stata condotta una specifica indagine sul lavoro interinale che ha prodotto interessanti risultati.

A presentare il rapporto sarà Aldo di Mola, responsabile del Servizio Statistica che ne ha curato la stesura. A discutere delle problematiche inerenti al mercato del lavoro saranno Marco Barbieri, assessore regionale al lavoro, Giulio Colecchia, segretario provinciale della Cisl Foggia, Mario Melino, dirigente dell´Ufficio scolastico provinciale di Foggia, Colomba Mongiello, senatrice componente della XI Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Ricci, preside della facoltà di Giurisprudenza di Foggia e, naturalmente Luigi Lepri, presidente della CCIAA di Foggia.